I sogni sono spesso premonitori: quante volte capita di svegliarsi con un’immagine vivida nella mente? Gli appassionati del gioco lo sanno: ogni elemento onirico può ricondurre a un numero fortunato con cui tentare la sorte!
La Smorfia Napoletana, in particolar modo, deve la sua fama alla pratica – diffusa in molte culture – di associare ogni significato notturno a una cifra da giocare alla schedina e al lotto, sperando di aver ricevuto il suggerimento giusto con cui dare una svolta alla propria vita economica! In questo articolo abbiamo scelto di approfondire i cenni storici e i contenuti più comuni che possono palesarsi in sogno, così da collegare a ogni simbolo un numero su cui puntare il proprio budget di gioco giornaliero.
Che si tratti di una bambina, di un animale, di una Paese o di un oggetto di uso quotidiano non fa alcuna differenza: il folklore e la tradizione associati alla Smorfia Napoletana hanno sempre un suggerimento per ogni occasione. Insomma, non resta che augurare sogni d’oro e sperare che la notte porti consiglio: ecco cosa sapere per <> i simboli onirici nella maniera corretta.
Smorfia Napoletana e sogni: come capire il significato numerico?
Interpretare i sogni associandoli a significati e numeri, come abbiamo già detto, è tradizione comune: per i meno esperti, però, può essere difficile applicare la giusta chiave di lettura con cui arrivare al significato latente di un’immagine notturna. Inutile dire quando questa pratica affondi le sue radici nell’antichità: nonostante si tratti a tutti gli effetti di un folklore privo di validità scientifica, infatti, è normale immaginare la Smorfia Napoletana come un patrimonio culturale da cui attingere di tanto in tanto per sfidare la sorte e per tradurre i propri sogni in numeri da giocare al lotto, alla ricerca della combinazione perfetta.
Di conseguenza, nel tempo si sono costituite una ricca serie di regole che permettono di descrivere chiaramente ogni simbolo onirico, così da comprenderne combinazioni e ruote di gioco. I significati metaforici sono in costante evoluzione: in questa mini-guida abbiamo scelto di ripercorrerli brevemente al fine di capire in che modo è possibile avere sempre a portata di mano una lista di cifre con cui realizzare il sogno di sempre! Alla ricerca di un metodo nuovo con cui decidere su quali numeri puntare per le varie estrazioni? Ecco cosa ti conviene sapere prima di giocare presso il tuo tabaccaio di fiducia o direttamente online!
Sogni e numeri: quali sono i significati più famosi?
Come trasformare i sogni in numeri? Eventi, personaggi, oggetti e situazioni sono spesso capaci di turbarci nel sonno a tal punto da svegliarci con la netta impressione che qualcosa di molto importante sia successo nelle ore notturne. Cosa dire, ad esempio, dell’Italia? La patria rappresenta un quid di unico e irripetibile, il cui valore sfugge alla comprensione ordinaria: siamo in presenza del numero 1. La bambina (numero 2) è simbolo di immaturità e avventatezza, mentre la gatta (numero 3) si identifica con i temi di sensualità, indipendenza, eleganza e furberia, proprio come un vero felino!
Il numero 4 viene rappresentato dal maiale – indice di un comportamento <> e egoista – mentre il 5 dalla mano, simbolo di comunicazione. Il 6 è il guardare verso terra, intendendo con questo termine l’organo di riproduzione femminile e – metaforicamente – la ricerca di conforto e sostegno da parte di altri. Il vaso di creta (numero 7) è sinonimo di felicità e sostegno familiare: di conseguenza, qualora nel sogno sia presenta il tema della <> è bene segnare tale cifra per tentare la sorte con qualche chance in più!
La Madonna (numero 8) è simbolo di spiritualità, mentre il 9 (la figliolanza) è solita comunicare rinascita e proliferazione, ma anche successo e soddisfazione professionale! Infine, il numero 10 rappresenta i fagioli, che secondo la tradizione stanno metaforicamente ad indicare la presenza di denaro e ricchezza in arrivo: insomma, un buon auspicio!
Sogni e numeri: come capire il significato?
La Smorfia Napoletana permette di accedere al significato di 90 numeri, rappresentati da altrettanti simboli onirici. Sebbene sia impossibile determinare con esattezza il valore cifrato di ogni elemento del sogno – senza dimenticare la tradizione poco scientifica a cui essa è collegata – in linea generale è possibile racchiudere i principali personaggi notturni in queste sottocategorie:
- gli animali: i pidocchi (numero 87), il totano nella chitarra (67) – che sta a indicare l’atto di un rapporto sessuale – l’uccellino (numero 35), il capitone (numero 32) e i topolini (numero 11), che stanno a indicare un cambiamento importante, strettamente legato a sentimenti di ansia, insicurezza e paura;
- gli elementi onirici più comuni: il sangue (numero 18) rappresenta energia e vitalità, l’ubriaco sta a indicare il numero 14, il morto è il numero 47, la mamma il 52, il vecchio il 53. Secondo la Smorfia, inoltre, la sposa indica desiderio di stabilità affettiva (numero 63) mentre il palazzo sta a rappresentare il numero 70;
- i simboli tipici della Smorfia: le due zitelle sono il 66, l’uomo senza valore il 71, mentre l’ospedale il numero 73.
Simbologia onirica e numeri: suggerimenti e conclusioni
In ogni caso, il giocatore è libero di seguire l’interpretazione che maggiormente sente propria al momento della combinazione numerica prescelta. Trattandosi di una semplice tradizione, quella della Smorfia Napoletana rappresenta un punto di partenza da cui apprezzare maggiormente i significati che solitamente sopraggiungono nelle ore di riposo notturne. Non è possibile di certo generalizzare: spesso le immagini che vengono ricordate al mattino sono sfocate e prive di senso, per cui diventa difficile ricollegarle a cifre specifiche.
Anche in questo caso – qualora si volesse seguire la simbologia folkloristica – è bene concentrarsi sul sentimento associato al sogno memorizzato vagamente: si tratta di un’emozione positiva o negativa? Essa è indicativa di ansia e paura oppure di rilassatezza e tranquillità? In questo modo è possibile seguire i suggerimenti della Smorfia Napoletana al fine di orientarsi fra i 90 significati previsti!
Ma ricorda: non si tratta di certo di una scienza esatta! Quello che serve per vincere è sicuramente una buona dose di fortuna, e magari la capacità di interpretare nella maniera corretta i tuoi sogni! Che la notte ti porti consiglio!