Lotteria italia

Lotteria italia: come riscuotere il premio e i tempi di pagamento

La Lotteria Italia è la lotteria nazionale che viene abbinata ad una trasmissione televisiva che cambia e viene identificata di anno in anno. Ad esempio nel 2019 la trasmissione prescelta fu “Soliti Ignoti – il ritorno”. Dobbiamo anche ricordare che la Lotteria Italia 2019 si è conclusa, e che è stato possibile riscattare i premi solo fino al 7 luglio 2020. Potremo partecipare alla nuova edizione della Lotteria dal mese di Settembre 2020 e potremo acquistare un biglietto, anche online, al solo costo di 5 euro. Per poter riscuotere un premio vincitore della Lotteria Italia dovrà essere seguito uno specifico iter per il corretto procedimento.

Tasse sulle vincite della Lotteria

Denominata anche come tassa sulla fortuna, è un’imposta che si applica a tutti gli importi che superano il valore di 500 euro che sono stati vinti, e, aumentata nel 2017, ammonta ora al 12%. Importi inferiori al 500 euro non vengono tassati.

Le modalità di pagamento dei premi

Una volta verificato che saremo in possesso del biglietto le cui cifre corrispondono a quelle vincenti, dovremo opportunamente assicurarci che il biglietto sia in buono stato, infatti, in caso contrario, potrebbe essere ritenuto valido. Una volta fatto questo, il titolare del conto di gioco dovrà effettuare personalmente una richiesta di pagamento recandoci o all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali SrL in Viale Campo Boario 56/D 00154 a Roma, oppure presso lo Sportello Intesa San Paolo più vicino a noi e che provvederà ad inviare i documenti all’Ufficio Lotterie stesso.

Dovremo disporre della documentazione seguente: Stampa del promemoria di gioco, che è individuabile dal proprio conto gioco. Un documento di identità valido del titolare del conto di gioco ed anche il codice fiscale. Dovremo avere anche un codice IBAN del conto intestato al titolare del conto di gioco su cui potrà essere accreditata la vincita in denaro. In seguito a questo dovremo indicare in che modo desidereremo preferiremo ci venga elargito il premio: assegno circolare, bonifico bancario o postale.

Potremo, in alternativa, inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio premi di Roma, assumendoci in prima persona la responsabilità se la raccomandata non giunga a destinazione. Se sceglieremo questa via dovremo specificare per scritto, i dati personali e la modalità di riscossione della cifra vinta. Dovremo inoltrare la richiesta entro ai 180 giorni successivi alla pubblicazione sul sito www.adm.gov.it del Bollettino Ufficiale delle vincite.

Tempistiche di riscossione

Dopo aver eseguito correttamente tutte le procedure il pagamento avverrà entro 30 giorni dalla presentazione del biglietto vincente all’ufficio vincite. Nel caso una vincita non venga riscossa il premio ritorna all’interno dei forzieri dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e che sarà a disposizione dei futuri concorsi. Negli ultimi anni i premi non riscossi ammontano a circa 27 milioni di euro. Nel 2008 2009 c’è stato il record assoluto dovuto al fatto che il vincitore del primo premio si “dimenticò” di ritirare i 5 milioni di euro e che furono rimessi in palio l’anno successivo. Mentre nel 2018 non ci sono state dimenticate ed i premi sono stati riscattati in toto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *