Monetine Fortunate è il nuovissimo gratta e vinci che ADM ha messo in commercio. Il biglietto ha un costo esiguo e va a rimpolpare la selezione dei biglietti da 1 euro già presenti sul mercato come ad esempio 7 e mezzo oppure Portafortuna.
Probabilità di vincite
VINCITA MASSIMA: € 10.000,00
ALTRI PREMI (in euro): 1,00 – 3,00 – 5,00 – 10,00 – 20,00 – 50,00 – 100,00 – 500,00.
Probabilità DI VINCITA: 1 biglietto ogni 10,20 (premi superiori al costo della giocata)
Probabilità DI VINCITA MASSIMA: 1 biglietto ogni 4.320.000
Probabilità DI VINCITA NEL DETTAGLIO:
Come si gioca e come si vince
Il gioco si presenta con una veste grafica divertente e accattivante. Ci sono sei monetine con diversi simboli, infilati a metà dentro dei taschini blu. Il titolo è in rosso. Delle monete d’oro sono sopra lo spazio con la dicitura Premio dove sarà indicato il premio che vinceremo qualora la somma dei numeri che saranno rinvenuti sotto tutte le monetine sia superiore a 100.
Ricordiamoci e teniamo presenti che il premio viene convalidato solo ed esclusivamente se il totale sia superiore al numero 100 e non se raggiungiamo il valore di 100. Il gioco è stato inserito anche tra i gratta e vinci che è possibile giocare online sul sito di lottomatica.it Per ora i ticket stampati e disponibili presso le rivendite autorizzate sono 43 milioni e 200mila, ma Adm non esclude la possibilità di produrne di nuovi.
L’incremento comunque non potrà superare il 2% del primo lotto di biglietti e comunque dipenderà dall’andamento delle vendite. PREMI – Per vincite fino a 500 euro il pagamento viene effettuato, dietro presentazione del biglietto e previa validazione dello stesso, da un qualsiasi punto vendita della rete esclusiva del concessionario. Il biglietto validato verrà ritirato dal punto vendita. Il pagamento dei premi da 501 euro fino a 10.000 deve essere invece richiesto, sempre dietro presentazione del biglietto, presso un qualsiasi punto vendita della rete esclusiva del concessionario.
Quindi il ticket sarà validato per ottenere la prenotazione del pagamento della vincita che può avvenire tramite assegno circolare, bonifico bancario o postale. A scegliere è il vincitore. Il biglietto validato verrà ritirato dal punto vendita che rilascerà al giocatore apposita ricevuta emessa dal sistema informatico del concessionario. Per le vincite superiori a 500 euro, come di consueto, è trattenuto un diritto pari al 20 per cento della quota di vincita superiore a tale importo.
Per ottenere il pagamento della vincita i biglietti presentati devono essere ovviamente originali, integri, non contraffatti o manomessi, completi ed emessi da Lotterie nazionali Srl. A stabilire se un biglietto è vincente sarà il sistema informatico del concessionario tramite procedura di validazione, comunicata all’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Sarà quest’ultima, con apposito decreto, a stabilitre il termine della lotteria nazionale ad estrazione istantanea ‘Monetine fortunate’. Dalla data che verrà indicata, i giocatori avranno 45 giorni per il reclamo dei premi.